Foxconn 8800GT, un mostriciattolo nel case - 3DMark Vantage

Indice articoli

3DMark Vantage - Entry

Procediamo ora con un test di ultima generazione: il 3DMark Vantage.

 

Il test appena lanciato è stato effettuato con DirectX 10.0 a qualità bassa. Bisogna infatti specificare che le DirectX 10.0 sfruttano in maniera più pesante le risorse della scheda video, tanto da dare l'impressione - a chi guarda i test mentre si svolgono - che la scheda non ne sia all'altezza. Più nello specifico i test a livello Entry vengono eseguiti ad una qualità globale assai bassa e non si direbbe che il test stesse utilizzando DirectX 10.0. Tuttavia la Foxconn 8800GT Standard Oc risponde bene totalizzando 22.175 punti. L'overclock su questo test fa miracoli: si prendono circa 4500 punti portasndo le frequenze a 750/2000 MHz.

3DMark Vantage - Performance

 

Il Test a livello performance comporta un notevole abbassamento degli FPS che talvolta arrivano a scendere sotto i 35. Questo avviene perchè aumenta la qualità delle texture video e degli effetti grafici. Durante questi test si intravedono i primi benefici del motore DirectX 10.0 con effetti perticolari come quello dell'acqua, del vento e delle nuvole.

Anche in questo test l'overclock è provvidenziale e ad ogni incremento delle frequenze corrisponde un incremento significativo dei risultati.

3DMark Vantage - High

Questo è senza dubbio uno dei test più impegnativi per la scheda grafica. Ecco i risultati ottenuti con la Foxconn 8800 GT Standard OC.

L'incremento della risoluzione da 1280 x 1024 a 1680 x 1050, la pesantezza delle texture, l'inserimento di tutti gli effetti DirectX fanno si che questa scheda non riesca a supportare una media di FPS adeguato per giocare. Si arriva anche a scendere oltre la soglia dei 15 FPS, rendendo indescrivibilmente lento l'andamento visivo delle immagini (il cosìdetto "scattone" tra un frame e l'altro).

Anche overclockando la scheda ai livelli più alti non si riesce ad ottenere un incremento che renda il video fluido e scorrevole. Molto probabilmente questo test necessita di una memoria video più ampia e del bus delle memorie di 512 bit. Probabilemente la situazione cambia con l'utilizzo di due 8800GT in configurazione SLI, ma con una singola scheda i risultati rimangono assai magri.