Foxconn 8800GT, un mostriciattolo nel case - Layout

Indice articoli

Il Layout

La 8800GT che abbiamo in consegna è un "esemplare" del modello STANDARD OC, che vanta un lieve e impercettibile Overclock sulle frequenze di core e memorierispetto all'8800GT base.

Per chiarire un pò le idee FOXCONN ha pensato bene di specificarne le frequenze operative nel backside della confezione.

{timg title:="Foxconn 8800GT- Standard OC" thumb:="images/stories/foxconn8800gt/tabella_t.jpg" img:="images/stories/foxconn8800gt/tabella.jpg"}

Come è possibile osservare la nostra 8800GT mantiene le frequenze di core e memorie rispettivamente a 610MHz e 1820MH rispetto ai 600MHz-1800MHz per le normali 8800GT standard.A nostro avviso questo overclock di fabbrica non comporta alcun miglioramento estremamente significativo nelle prestazioni, ma avremo modo di scoprirlo più avanti durante i test.

La scheda si presenta in questa maniera.

{timg title:="Foxconn 8800GT- Standard OC" thumb:="images/stories/foxconn8800gt/presentazione_t.jpg" img:="images/stories/foxconn8800gt/presentazione.jpg"}

Inutile nasconderlo, un attento overclocker avrebbe già notato qualcosa di strano in questa scheda: manca il dissipatore per le memorie, elemento alquanto strano per una scheda overclockata di fabbrica - seppur minimamente. Tuttavia questa "deficenza" è colmata dal dissipatore con ventola termocontrollata di dimensioni molto più generose rispetto alle soluzioni standard 8800GT:

{timg title:="Foxconn 8800GT- Standard OC" thumb:="images/stories/foxconn8800gt/memorie0_t.jpg" img:="images/stories/foxconn8800gt/memorie0.jpg" gal:="memorie"}

{timg title:="Foxconn 8800GT- Standard OC" thumb:="images/stories/foxconn8800gt/memorie1_t.jpg" img:="images/stories/foxconn8800gt/memorie1.jpg" gal:="memorie"}

Il dissipatore FOXCONN è più grande per dimensioni rispetto alle normali 8800GT senza convogliatore. Anche se le memorie non sono a diretto contatto con alcun sistema di raffreddamento, il calore da esse sprigionato viene irradiato nelle immediate vicinanze della ventola che provvete ad allontanarlo immediatamente favorendone lo smaltimento.

A nostro avviso sarebbe stato opportuno installare un sistema di dissipazione a diretto contatto con i chip delle memorie in modo da favorirne l'overclock e la stabilità.

Un'ulteriore considerazione riguarda la mascherina di "ancoraggio" al case: nei modelli 8800GT standard delle altre case produttrici è solitamente composta da due slot, uno dei quali è forato. Secondo noi il secondo slot sarebbe utile solamente nel caso in cui il sistema di dissipazione fosse dotato di un convogliatore d'aria verso il retro del case. Lodiamo quindi la soluzione foxconn che permette di lasciare libero - con un piccolo accorgimento che vedremo in seguito accorgimento - lo slot direttamente sottostante a quello PCI-Ex occupato dalla scheda in questione.