Windows 7 PE - Ridurre l'installer di windows 7

windows_7_cIl nuovo sistema operativo Windows 7 ha tutte le carte in regola per essere installato sui dispositivi portatili e di media potenza di calcolo: differentemente dal vecchio windows Vista, questo sistema operativo è assai più leggero e veloce, meno avido di risorse di sistema. Tutto questo, unito alla grande compatibilità di periferiche hardware che caratterizza Windows 7, candida il nuovo SO di casa microsoft ad essere installato sui diffusi EEE Pc e sui notebook.

Spesso però accade che non è possibile fare un upgrade da XP a windows 7 a causa della mancanza del "lettore DVD", indispensabile per eseguire l'installazione del SO. Abbiamo già spiegato in questo topic la procedura per caricare su una pendrive USB i file necessari all'installer di Windows 7, ma ci siamo resi conto che spesso avere un'installer (o una iso) da 4Gb complica la situazione: non tutti possiedono una penna USB da 4/8 Gb di spazio da utilizzare come "disco d'installazione di windows 7".

Che fare perciò?

Le soluzioni sarebbero due: ridurre la dimensione dell'installer di windows 7, oppure tentare di allargare lo spazio di una penna USB tramite "la danza del Mb". Scherzi a parte, il nostro obiettivo è quello di alleggerire lo spazio necessario all'installer di windows 7 in modo da poterlo inserire in una penna usb con capienza minore. Per farlo utilizzeremo un programma già ampiamente conosciuto per personalizzare l'installer di windows Vista, vLite. Questo interessante software ci permetterà di eliminare alcuni componenti superflui (o meglio, opzionali) dall'installer e non solo: si può automatizzare il processo di installazione, abilitare/disabilitare servizi, modificare le impostazioni di rete e degli aggiornamenti automatici, insomma si può personalizzare la propria installazione di windows 7.

Ecco cosa ci serve per cominciare:

- vLite 1.1 (Download)

- vLite 1.2 (Download)

- Un computer con lettore DVD e sistema operativo windows XP / Vista / win 7

- Una penna usb da 2 / 4 Gb

- Disco di installazione Windows 7 che si vuole alleggerire