QSan TrioNas U210: il NAS per le PMI

Il TrioNas U210 si è dimostrato un prodotto flessibile e robusto, adatto ad un settore enterprise entry-level. In particolare riteniamo che questo dispositivo sia perfettamente in grado di soddisfare le esigenze di uffici di piccola-media entità. A testimoniarlo sono le ben 6 schede di rete, le quali consentono all’amministratore di rete di connettere il nas su più reti LAN oppure di gestire load-balancing e multipath. È inoltre apprezzabile la possibilità di configurare la dimensione massima dei jumbo-frame, le funzionalità di Virtual Lan e il supporto nativo ad IPv6.

Lodevole è il sistema di amministrazione del NAS. La scelta di QSan di garantire un’interfaccia web semplice e compatibile con la totalità dei browser ed allo stesso tempo di fornire un client Java più interattivo è vincente: gli amanti delle web-interface saranno soddisfatti, ma ancora di più lo saranno gli amministratori di rete che utilizzeranno il software QCentral. Grazie ad un interattivo schema grafico del nas, è possibile monitorare e configurare ogni aspetto del dispositivo in pochissimi click ed in modo molto intuitivo.

qsan 438x201

La disponibilità di ben 12 bay per l’installazione di dischi da 3,5 oppure da 2,5 pollici permette numerose configurazioni Raid. Sono infatti supportate tutte le classiche modalità di array (0,1,5,6,10) ed in più QSan consente l’uso di SSD o array di SSD come dispositivi di caching in lettura/scrittura, separatamente. Tutto questo a favore di una maggiore flessibilità, al fine di ottenere il migliore compromesso tra affidabilità, prestazioni, costi e spazio.

Il prezzo del QSan U210 si aggira intorno ai 3000 euro se acquistato senza dischi. La sua disponibilità al momento è piuttosto limitata, trattandosi di un prodotto di recente presentazione.

bestbuy

In conclusione, non possiamo che conferire al QSan U210 il premio di Best-Buy, viste le ottime prestazioni, l’eccellente qualità dei componenti hardware che lo costituiscono (ribadiamo la presenza di due alimentatori ridondanti, modulari, certificati 80+ platinum) e la semplicità/intuitività d’uso del software di amministrazione.