QSan TrioNas U210: il NAS per le PMI

 

Fondata nel 2004, QSan è un’azienda che opera nel settore IT orientato alla produzione di sistemi di storaging su network. Il suo quartier generale è situato a Taipei (Taiwan), ma la distribuzione dei prodotti dell’azienda coinvolge Asia, Europa e America.

La politica che ispira QSan si basa su un’idea chiara ma allo stesso tempo di ardua realizzazione: rendere i dati sempre disponibili. I prodotti che vendono perciò progettati e commercializzati dall’azienda taiwanese sono prevalentemente NAS e SAN hardware. Più in dettaglio QSan si prepone l’obiettivo di scegliere i migliori componenti hardware da assemblare nel migliore dei modi per ottenere prestazioni eccellenti, affidabilità, controllo ed un costo abbordabile, prevedendo opportuni prodotti orientati al settore per le piccole e medie aziende oltre che all'high-level enterprise. 

Per avvalorare i propri assemblati, QSan ha molto investito nella realizzazione di un software che permetta a tali dispositivi di divenire “smart”, capaci di gestire in modo autonomo la connessione al network. In prima battuta, la stragrande maggioranza dei NAS/SAN prodotti da QSan sono dotati di interfacciamento web per l’amministrazione della periferica. Allo stesso tempo, QSan ha sviluppato alcune interessanti applicazioni software, in grado di rendere più efficiente e sicuro lo storaging dei dati aziendali. Tra queste possiamo elencarne le principali: QSnap, QReplica, QConnect e QCentral. Vedremo più avanti nella recensione, che il TrioNas U210 ci ha permesso di utilizzare l'utility QCentrale (orientata all'amministrazione/monitoraggio/configurazione del dispositivo) e QReplica (orientata al backup e sincronizzazione dei dati da/verso il cloud Amazon S3).