QSAN Q500: il SAN professionale enterprise

L’ultima modalità RAID di nostro interesse è il RAID 6. Tale configurazione prevede il calcolo di doppia parità per i dischi, permettendo il fallimento di ben due dischi su un array di 5 dischi totali. Ciò, come è prevedibile, richiederà un maggior sforzo da parte del processore per il calcolo della parità distribuita, perciò non ci aspettiamo risultati migliori di quelli registrati per il RAID 5.

Anche in questo caso le modalità di test sono rimaste identiche: cache in lettura e scrittura abilitate, singolo Raid Group e singolo Virtual Disk. Per nostra mancanza non siamo riusciti a testare la modalità raid 6 su dischi meccanici (avevamo a disposizione solamente 4 dischi WD Caviar Blue da 1Tb), perciò abbiamo condotto i test sui soli dischi a stato solido.

Il primo test eseguito tramite HDTune Pro su block size di 8mb mostra risultati del tutto analoghi a quanto registrato per il RAID 0 e per il RAID 5: valori di lettura e scrittura quasi pari tra loro, nell’ordine dei 450-500 Mb/s. La situazione è diversa nel test seguente, ovvero con block size a 64Kb. In tal caso le letture sequenziali fano registrare valori intorno ai 364 Mb/s, di tutto rispetto se confrontanti a quelli registrati per il Raid 0. Lascia a bocca asciutta il test in scrittura sequenziale su blocksize di 64Kb. In questo caso i test di scrittura fanno registrare valori intorno ai 35 Mb/s in modo piuttosto costante (i valori oscillano in un intervallo compreso tra 35 e 36,5 Mb/s). Data la velocità dei dischi, un tale rallentamento non è certamente attribuibile alle performance dei dischi, bensì all’algoritmo di calcolo parità della modalità RAID 6.

Possiamo concludere che il test riguardante la modalità RAID 6 ci ha soddisfatto ad eccezione delle scritture su blocchi a 64Kb, che hanno subito un pesante drop in termini di performance. In tutti gli altri casi il gap prestazionale rispetto alle modalità RAID 5 e RAID 0 è contenuto, rendendo il RAID 6 una scelta appetibile per chi ha a cuore ridondanza e prestazioni.