Kingston DataTravel Ultimate 32Gb

La Kingston Data Traver Ultimate da 32Gb si è dimostrata una pen drive dalle medie prestazioni, adatta a utenti alla ricerca di dispositivi di archiviazione capienti, mediamente veloci e non troppo costosi.

Dai test che abbiamo eseguito sul dispositivo è infatti emerso che le velocità di lettura/scrittura sequenziali promesse da Kingston sono state ampiamente rispettate; talvolta si sono registrati valori di oltre 15 Mb/s superiori alle aspettative. Meno eclatanti sono invece le performance per scrittura/lettura di file di piccolissime dimensioni in modo random: i test hanno fatto registrare valori molto bassi soprattutto per la scrittura, sotto il megabyte per secondo, talvolta richiedendo diverse ore per completarsi.

Il supporto del nuovo standard USB 3.0, la garanzia di ben 5 anni e le buone performance nei test in scrittura/lettura sequenziale, rendono questa pen-drive adatta a coloro che richiedono molto spazio per archiviare file di grandi dimensioni (nell'ordine delle centinaia di megabyte e gigabyte), permettendo di accelerare i tempi dovuti al trasferimento dei dati.  Inoltre, considerando il costo di circa 30 euro, questo dispositivo vanta un buon rapporto qualità prezzo: approssimativamente si misura un rapporto costo per gigabyte di 1 €/Gb. Riteniamo quindi opportuno consigliarne l'acquisto agli utenti che cercano un'unità di archiviazione capiente, economica e mediamente veloce, sfruttando appieno lo standard USB 3.0.