EVGA X58 SLI LE

Con l'uscita dei nuovi processori socket LGA 1366, il mercato delle schede madri non poteva che allargarsi, soprattutto ora che stanno per essere commercializzati nuovi tipi di processori intel i5-i7. Il prodotto che andiamo oggi a scoprire fa parte della produzione EVGA, un'azienda che da qualche anno a questa parte si sta aggiudicando un notevole numero di successi nel campo dell'overclock. Siamo onorati di poter testare l' EVGA X58 SLI LE, la scheda madre di livello medio-alto che combina la prestazione del chipset X58 alle capacità di overclocking sviluppate da EVGA.




La questione dell'overclocking riguarda ormai la stragrande maggioranza dell'utenza che acquista un pc di fascia media. Anche se anche in passato sono esistiti i così chiamati overclockers, oggi questa nuova pratica sta allargandosi suscitando la curiosità di coloro che vedono nell'OC un passatempo ed una passione. Sebbene oggi la maggioranza delle schede madri di medio livello permette di "giocherellare" da bios per aumentare le frequenze di lavoro dei vari componenti del pc sopra i valori nominali, solo poche schede madri permettono di fare un overclock STABILE utilizzabile anche in daily. EVGA rientra sicuramente tra i produttori di mainboard per un pubblico appassionato ed enthusiast.

{timg title:="EVGA X58 LE" img:="images/stories/evgax58le/front.jpg" thumb:="images/stories/evgax58le/front_t.jpg" gal:="Boundle"} {timg title:="EVGA X58 LE" img:="images/stories/evgax58le/back.jpg" thumb:="images/stories/evgax58le/back_t.jpg" gal:="Boundle"}

La scheda madre che ci apprestiamo a recensire è stata pensata da EVGA come una soluzione di livello medio per garantire ottime prestazioni ad un prezzo competitivo. Infatti attualmente EVGA produce 3 diversi tipi di schede madri basate su chipset X58: EVGA X58 3-way SLI, EVGA X58 SLI LE, EVGA X58 Classified. La prima elencata fu la primissima scheda madre EVGA sviluppata per chipset X58, mentre le altre due provengono dall'esperienza maturata con la prima. E' perciò ovvio aspettarsi un miglioramento di prestazioni con la X58 LE rispetto alla X58 standard.