Corsair Vengeance 2000

Le Vengeance 2000 sono un prodotto evoluto di Corsair, discendenti delle precedenti Vengeance 1500. Sebbene sia spacciato come 7.1, questo headset è di fatto dotato di altoparlanti stereo, da ben 50 mm. L’effetto Surround 7.1 è ottenuto tramite driver, quindi emulato attraverso un sistema software.

corsair logo

Nei nostri test abbiamo potuto apprezzare l’eccellente qualità stereo delle cuffie, mentre il sistema surround 7.1 emulato lascia molto a desiderare: si ha l’impressione di essere all’interno di una stanza col suono rimbombante, senza poter distinguere in modo definito la posizione della sorgente audio.

Va lodata la durata della batteria, in grado di resistere a 9 ore di riproduzione audio costante al 33% del volume e può arrivare fino a 10 ore in sessione di gioco. Inoltre abbiamo sperimentato che l’usura della batteria dopo un mese di utilizzo intenso è di difficile percezione, segno dell’eccellente qualità della stessa.

Il range di utilizzo delle cuffie, in linea d’aria senza alcun ostacolo non arriva ai 12 metri nominali; nel nostro caso siamo arrivati con successo a ottenere il segnale a 10 metri senza alcun ostacolo; tale range si riduce drasticamente interponendo muri o tramezzi tra il trasmettitore USB ed le cuffie.

In nostro giudizio sulle Vengeance 2000 è positivo, ma non ci sentiamo di consigliarle agli audiofili o a chi è alla ricerca del surround 5.1/7.1 autentico. I punti forti di questo headset sono sicuramente la durata della batteria, la qualità audio in modalità stereo e la libertà di movimento che si ottiene utilizzando un paio di cuffie con microfono wireless. Il prezzo è invece il vero e proprio cavallo di battaglia di questo headset: per soli 90 euro si acquistano un paio di cuffie stereo con drive da 50 mm wifi; ne segue che il rapporto qualità/prezzo delle Vengeance 2000 è davvero alto; tanto da invogliare chiunque desideri un buon paio di cuffie stereo a spendere qualche decina di euro in più, per raggiungere la libertà di movimento che sempre ha sognato.

Si ringrazia Corsair per aver fornito il sample oggetto di questa recensione.

{nomultithumb}