Antec P380: nessun compromesso

 

Rimosso l’imballaggio protettivo del case, possiamo finalmente placare la curiosità e guardare da vicino il cabinet.

Gli appassionati e gli esperti di case avranno subito capito che il P380 è una vera a propria novità estetica in casa Antec. A differenza degli altri cabinet della famiglia Performance, questo nuovo case si contraddistingue per un’evidente stile minimalista che mette in risalto il metallo, tanto da renderlo l’elemento più accattivante dell’intero case. Ad un primo sguardo, in effetti, è proprio il metallo opaco a saltare all’occhio: il pannello superiore ed il pannello frontale sono caratterizzati da una semplice ed incredibilmente elegante lastra di alluminio ben rifinita, lucidata in sezione verticale (di profilo si ammira la lucentezza del bordo). Spessa circa 4 mm, la lastra di alluminio copre sia il pannello frontale che quello superiore, mettendo in risalto i tre angoli smussati dolcemente sulle giunzioni orizzontali del cabinet.

Sebbene la composizione estetica in termini di materiali utilizzati sia diversa da quella per i precedenti prodotti Performance, non si può dire lo stesso per quanto riguarda la scelta dei i colori. Ancora una volta domina un nero opaco, sovrastato da un grigio lucente per il pannello frontale, un po’ come abbiamo visto per l’Antec P280. A differire, però, è proprio il pannello superiore, analogo a quello frontale.

A seguire la curiosità della vista è sopraggiunta quella del tatto: una volta ammirato il cabinet si sente subito il desiderio di sfiorarlo per capire quanto finemente sia stato verniciato e per meglio identificare i materiali che lo compongono. Composto principalmente da alluminio e plastica rigida, l’Antec P380 si mostra davvero solido e stabile. La verniciatura è ben curata e non sono percepibili imperfezioni né alla vista né al tatto. Anche il pannello laterale destro del case, quello meno esposto e meno rilevante ai fini estetici, dimostra una verniciatura precisa (cosa che non accadeva per alcuni modelli di Antec appartenenti alla serie Performance).

Concludiamo l’analisi estetica osservando la stazza del case: le dimensioni che lo caratterizzano sono quelle classiche di un Full-Tower, ovvero 55.5 cm di altezza, 22.3 cm di larghezza e 55.7 cm di profondità, per un peso complessivo di circa 9 Kg.