Antec HCP 1300 & 850 Platinum

La famiglia di alimentatori Antec High Current Pro costituisce, da ormai diversi anni, il top-gamma offerto dall'azienda californiana per quanto riguarda alimentatori destinati al mercato enthusiast. In questo articolo abbiamo avuto la possibilità di testare con mano i due nuovi alimentatori da ben 850 e 1300 W ciascuno, entrambi certificati 80+ Platinum, caratterizzati - oltre che dall'elevato coefficiente di efficienza - da notevoli funzioni di sicurezza e protezione, che li rendono affidabili e robusti. Il supporto ad entrambe le tecnologie multi GPU (ATI CrossFire e nVidia SLI) e l'abbondante disponibilità di connettori SATA/PCI-Express, rendono questi alimentatori adatti sia ad un pubblico di videogiocatori, sia ad un pubblico più professionale. 

Sebbene non sia all'ordine del giorno alimentare sistemi che richiedano più di 850/1300 W di potenza, entrambi questi alimentatori supportano la tecnologia Antec OC-Link, pensata esclusivamente per gli overclockers e i più scatenati video giocatori, che non si accontentano di neppure di sistemi a 4 schede grafiche. Combinando due alimentatori appartenenti alla stessa famiglia, OC-Link permette di accoppiare due alimentatori HCP, senza dover ricorrere a circuiteria ad hoc, relay o sistemi di switching per accendere - spegnere i due alimentatori simultaneamente. 

Per quanto riguarda i test, non possiamo che elogiare le prestazioni rilevate: sia il HCP 850 che il HCP 1300 hanno dimostrato un'eccellente stabilità delle tensioni in uscita, seppur messi sotto pesante stress dal nostro nuovo sistema di benchmarking, in grado di consumare fino a ben 1170 W di carico completamente resistivo. E' fuori dubbio che tali risultati rispecchiano le azzeccate scelte progettuali interne dell'alimentatore, ma non solo: l'eccellente qualità dei componenti elettrici scelti ha indiscutibilmente favorito l'ottenimento di tali risultati. 

Per quel che riguarda i prezzi di questi due alimentatori, possiamo trovare online la versione da 1300 W intorno ai 290 €, mentre la versione da 850 W si aggira sui 210 euro. Si tratta di prezzi più che ragionevoli considerate le prestazioni e i ben 7 anni di garanzia forniti da Antec: la californiana dimostra così quanto i propri alimentatori siano stabili, robusti e duraturi, distinguendosi dalla concorrenza anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

bestbuy

E' con onore che assegnamo ad entrambi gli alimentatori oggetto di questa recesione il premio di BEST BUY di Hardwareforyou, davvero meritatissimo.