Antec HCP 1300 & 850 Platinum

In questa sezione dell’articolo presentiamo i risultati ottenuti con l’Antec HCP 850 W nelle varia configurazioni di stress-test. 

Antec 850 Test linea 1Antec 850 Test linea 2

  

I grafici illustrano quale sia il comportamento dell'Antec High Current Pro 850 W Platinum al variare del carico cui sono sottoposte le varie linee. I primi quattro grafici sono stati composti effettuando rilevazioni di tensione su ogni linea, applicando il carico solamente ad una di esse. In linea di massima le prestazioni sono buone: applicando ben 450W su una singola linea a 12 V costringe l'alimentatore ad erogare circa 37 A sulla stessa linea su cui viene applicato il carico. Nel caso della linea 1, registriamo un VDrop complessivo di 0.35 V, circa 0.7 mv/W. Lo stesso fenomeno si ripresenta, con un trend prettamente lineare, anche sui test dedicati alle altre linee. In particolare la linea 1 è quella che risente del VDrop maggiore se confrontata alle altre. 

 

 Antec 850 Test linea 3Antec 850 Test linea 4

 

Applicando il carico in modo distribuito su tutte le linee, il comportamento dell'alimentatore migliora moltissimo, come testimoniato dal grafico che segue.

test distribuito

 

Come è possibile notare, la curva riportata sul grafico è decisamente diversa dalle precedenti. In particolare notiamo che il VDrop non si comporta linearmente all'aumentare del carico, anzi tente a ridursi. Più in dettaglio notiamo che il VDrop massimo registrato in questo test è stato di appena 25 mV, confrontando la tensione con carico di 150 W e quella a 375 W. Continuando ad aumentare il carico cui l'intero alimentatore è sottoposto fino a 450 W, il VDrop si abbassa a 12 mV rispetto alla tensione misurata a 150 W.