Antec HCP 1000 Platinum

Come di consueto, Antec ha commissionato la celeberrima Delta Elettronics per la creazione del PCB e l’assemblaggio dell’elettronica che supporta questo alimentatore.

La linea in ingresso è subito sottoposta all’azione filtrante di due condensatori ad Y ed uno ad i quali costituiscono l’anticamera del filtro EMI, che troviamo sul PCB principale. Esso è composto da ulteriori quattro condensatori ad Y, un condensatore ad X, due induttori (bobbine) ed un varistore.

Al filtraggio iniziale, volto a limitare i disturbi provenienti dalla rete elettrica, segue una prima fase di raddrizzamento dell’onda sinusoidale in tensione, ottenendo così una tensione sempre positiva seppur ancora a componente sinusoidale. A tale scopo Antec ha previsto l’uso di ben due ponti raddrizzatori LL25XB60, in grado di erogare (combinatamente) fino a 50 A.

La corrente deve poi fluire attraverso il controllo PFC di tipo attivo, affidato all’integrato CM6502S. Tra la zona di switching e quella del controllo PCF, troviamo due capienti condensatori principali, fabbricati da Nippon Chemi-con: entrambi vantano una capienza di 470mF, certificati 450V e 105°C.

La fase di switching è invece affidata ad un sistema full-bridge, basata sull’uso di un convertitore LLC, definita da Antec come modello PhaseWaveTM. A detta di Jörg Theissen, Product Manager PSU di Antec che abbiamo avuto modo di contattare, optando per questa soluzione Antec è riuscita ad abbattere “la barriera” del suono che separa le PSU certificate 80+Gold da quelle 80+ Platinum.

Conclusasi la fase di switching, un trasformatore principale si occupa di portare la tensione da 12V, la quale viene successivamente rettificata e filtrata da una schiera di condensatori di altissima qualità.

Le linee da 3.3 e 5 V sono invece ottenute mediante una conversione DC-DC.

La refrigerazione dell'elettronica è infine affidata ad una ventola prodotta da Delta, il cui part number è AFB1312M. Si tratta di una fan double ball bearing da 13,5 cm funzionante alla tensione di 12V tramite un connettore a tre cavi.